Bando Piccole e Micro Imprese – contributi a fondo perduto

Foto gazzetta

BANDO EROGAZIONE DI CONTRIBUTI UNA-TANTUM A FONDO PERDUTO PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI DI SOSTEGNO ECONOMICO IN FAVORE DELLE PICCOLE E MICRO IMPRESE DEL TERRITORIO COMUNALE FINALIZZATE A CONTENERE L’IMPATTO DELL’EPIDEMIA COVID -19. ANNUALITA’ 2021

MISURE URGENTI ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Art. 1 – PREMESSA

Con il presente bando il Comune di Val Rezzo a seguito della assegnazione di contributi statali di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 settembre 2020 che ha assegnato al Comune di Val Rezzo  la somma di €. 9.379,00=, intende sostenere le attività d’impresa per le piccole e micro imprese più esposte agli effetti economici legati alla pandemia da Coronavirus ed alle contingenti chiusure obbligatorie o limitazioni all’esercizio delle diverse attività stabilendo i criteri e le condizioni per la concessione di un contributo straordinario a fondo perduto che sarà erogato a sostegno delle imprese richiedenti ed ammissibili a sostegno dell’esercizio delle attività relativa all’anno 2021.

Tale misura straordinaria è espressamente prevista in particolare ai commi 65-ter, 65- quater e 65- quinquies dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, così come modificati dal comma 313 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2019, n.160 e dall’articolo 243 del decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020, che stabiliscono che: “65-ter. Nell’ambito della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne, presso il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri è istituito un fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali con una dotazione di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022. Il fondo è ripartito tra i comuni presenti nelle aree interne con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta dal Ministro per il Sud e la coesione territoriale, che ne stabilisce termini e modalità di accesso e rendicontazione. 65-quater. Agli oneri derivanti dal comma 65-ter si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per lo sviluppo e la coesione – programmazione 2014-2020 di cui all’art. 1, comma 6, della legge 27 dicembre 2013, n. 147. 65- quinques. Il Fondo di cui al comma 65-ter è incrementato di euro 60 milioni per l’anno 2020, di euro 30 milioni per l’anno 2021 e di euro 30 milioni per l’anno 2022, anche al fine di consentire ai Comuni presenti nelle aree interne di far fronte alle maggiori necessità di sostegno del settore artigianale e commerciale conseguenti al manifestarsi dell’epidemia da Covid-19. Agli oneri derivanti dal presente comma si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per lo sviluppo e la coesione – programmazione 2014-2020 di cui all’art. 1, comma 6. Della legge 27 dicembre 2013, n. 147”;

La misura del presente Bando intende sostenere le piccole realtà imprenditoriali del territorio del Comune di VAL REZZO , ovvero le piccole e micro imprese con un numero di dipendenti impiegati non superiore a 5, come meglio precisato al successivo art. 4.

Art. 2 – DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria del presente Bando, stanziata dall’Amministrazione Comunale di VAL REZZO  ammonta a €. 9.379,00= (novemilatrecentosettantanoveeuro/00).

Art. 3 – TIPOLOGIA DEL CONTRIBUTO

  1. La misura economica del presente bando è da intendersi quale contributo a fondo perduto, una-tantum, per l’ammontare fisso minimo di € 500,00 (cinquecentomille/00) per ciascuna impresa candidata ed ammessa;
  2. Il contributo una tantum sarà erogato fino ad esaurimento fondi secondo l’ordine cronologico di acquisizione agli atti, come meglio specificato al successivo art. 6, delle domande ritenute regolari ed ammissibili.
  3. Qualora ad approvazione della graduatoria non fossero esauriti i fondi della dotazione finanziaria di cui al precedente art. 2) – pari ad €. 9.379,00= – l’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di rideterminare il contributo in aumento per tutti i beneficiari individuati, fino all’esaurimento della dotazione complessiva.
  4. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo avendone titolo per l’attività risultante come principale dall’iscrizione camerale.
  5. Il contributo è cumulabile con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per fronteggiare l’attuale crisi economico finanziaria causata dall’emergenza sanitaria da “COVID-19”, ivi comprese le indennità erogate dall’INPS ai sensi del D.L. 17 Marzo 2020, n. 18, salvo diversa previsione della legislazione statale in materia;
  6. Il contributo non  è soggetto alla ritenuta fiscale del 4% ex art. 28, 2° comma, del D.P.R. 29/09/1973 n. 600 ed è concesso nel rispetto della normativa sugli aiuti alle imprese e con le modalità ed i criteri degli aiuti de minimis, di cui alla disciplina comunitaria degli aiuti di Stato alle imprese (Reg. C.E. n. 1407/2013);

Art. 4 – INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI AMMESSI AL CONTRIBUTO

Sono ammesse a fruire del contributo “una-tantum” le piccole e micro imprese attive con sede operativa o unità locale nel Comune di VAL REZZO  identificate come di seguito:

  1. iscritte al Registro Imprese della C.C.I.A.A. competente, in attività alla data di presentazione della domanda di contributo con Sede Operativa o Unità Locale nel Comune di VAL REZZO . Non sono ammesse richieste da parte di imprese che hanno eletto la Sede Legale in VAL REZZO  ma non hanno operatività nel territorio (escluso seg. punto 4);
  2. le imprese richiedenti devono svolgere Attività Economiche attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Val Rezzo , ovvero intraprendano nuove Attività Economiche nel suddetto territorio comunale;
  3. le imprese richiedenti non devono essere in stato di liquidazione o di fallimento e non devono essere soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
  4. Altri soggetti economici produttivi o dei servizi in forma d’impresa purché con sede/unità locale operativa all’interno del territorio del Comune di VAL REZZO  anche qualora in attività consentita o parzialmente consentita ai sensi del D.P.C.M. 23/03/2011 come modificato dal DM Mise del 25/03/20 e comunque rientranti nei limiti dimensionali delle micro imprese con numero di dipendenti non superiore a 5;

Sono espressamente ESCLUSE dalla partecipazione al presente bando le seguenti categorie economico/produttive:

  • Tutte le attività svolte in regime di libera professione;
    • Le Attività ed imprese del settore Finanziario e Assicurativo e di intermediazione mobiliare;
    • Le Società per Azioni;
    • Gli Esercizi di Sale Giochi, Compro Oro, Call center e Internet Point;
    • Tutte le attività con i seguenti codici ATECO:
47.78.94Dettaglio articoli per adulti;
92.00.02Gestione apparecchi che consentono vincite in denaro a moneta o gettone;
92.00.09Altre attività connesse a lotterie e scommesse;
96.04Servizi dei centri per il benessere fisico e discipline bionaturali.

Art. 5 – ULTERIORI CONDIZIONI GENERALI DI AMMISSIBILITA’

Le imprese interessate ovvero i loro legali rappresentanti, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • non essere sottoposte a procedure concorsuali o liquidazione ovvero che il legale rappresentante o soggetto proponente, alla data di presentazione della domanda di contributo, non si trovi in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o che abbia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  • essere in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi, previdenziali e assistenziali secondo le vigenti disposizioni legislative, regolarità DURC;
  • essere in regola con il pagamento dei tributi locali e delle sanzioni amministrative nei confronti dell’Amministrazione Comunale al 31/12/2020; nel caso di eventuali pendenze, le posizioni debitorie dovranno essere regolarizzate prima della presentazione della domanda di contributo, pena la decadenza della stessa.

non avere contenziosi di qualsiasi genere con il Comune di VAL REZZO .

Art. 6 – TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il presente bando e l’allegato modello A per la presentazione della domanda sarà pubblicato sul sito del Comune di VAL REZZO  (CO), ALBO PRETORIO.

Pena l’esclusione, le domande di contributo dovranno essere inviate  a  mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo comune.valrezzo@pec.regione.lombardia.it a partire dal giorno di pubblicazione del Bando.

La domanda di contributo, pena l’esclusione, dovrà essere presentata a partire dal giorno di pubblicazione del bando, entro il giorno 15/07/2022 alle ore 12,00 utilizzando obbligatoriamente il modello A allegato al bando.

  • Le domande devono essere sottoscritte dal legale rappresentante dell’impresa con allegata copia di un documento di riconoscimento, oppure firmate digitalmente.
  • La domanda è resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 ed è soggetta alla responsabilità, anche penale, di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso in caso di dichiarazioni mendaci.
  • Non potranno essere accolte le domande:
    • predisposte su modello palesemente difforme dall’allegato A al presente bando;
    • presentate con modalità diverse da quanto previsto al precedente punto 2.;
  • predisposte in maniera incompleta e/o non conforme alle disposizioni di Legge e del presente Avviso (fatta salva la possibilità di integrare documentazione o dare chiarimenti, ove possibile, su richiesta del competente Ufficio);
    • non sottoscritte dal legale rappresentante dell’impresa.
  • Il Comune di VAL REZZO  non assume responsabilità per eventuali disguidi nella presentazione della domanda dovuti a problemi informatici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

ART.7 – VALUTAZIONE DELLE DOMANDE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

  1. Gli adempimenti relativi all’istruttoria delle domande e all’erogazione del contributo una tantum, saranno curati direttamente dall’Ufficio competente, preposto dall’Amministrazione Comunale.
  2. Nel corso della fase istruttoria, l’Ufficio competente procederà alla verifica della regolarità formale della domanda e della sussistenza dei requisiti oggettivi di ammissione di cui al precedente art. 4 e delle relative dichiarazioni, anche attraverso l’utilizzo di documentazione agli atti o interrogazione di Enti Competenti. Ove possibile, in forma scritta, l’Ufficio competente richiederà chiarimenti e/o integrazioni tempestive.
  3. Il procedimento istruttorio delle domande di contributo si concluderà entro un massimo di 15 giorni dal termine di presentazione delle domande. La graduatoria finale sarà approvata con Determina del Responsabile del Servizio.
  4. Qualora la dotazione finanziaria non venga esaurita dalle richieste ammesse al contributo una- tantum, per la predeterminata misura di € 500,00, si procederà alla rideterminazione del contributo come previsto al precedente art. 3.3.
  5. La graduatoria come sopra formata sarà pubblicata nelle apposite sezioni del sito istituzionale secondo le norme vigenti e quanto previsto in materia di privacy.
  6. La graduatoria sarà pubblicata entro il 31.08.2022. A partire dalla data di pubblicazione l’Amministrazione Comunale disporrà l’erogazione del contributo nei tempi tecnici strettamente necessari. L’importo come sopra determinato sarà liquidato a mezzo bonifico disposto esclusivamente sui conti correnti bancari o postali accesi presso Istituti di credito o presso Poste Italiane, indicati nell’apposita sezione del Modello Allegato A.
  7. Sono espressamente escluse forme di pagamento diverse (carte di credito, carte prepagate).

Art. 8 – CONTROLLI

1.Il Comune, anche in collaborazione con altri Enti ed Organismi competenti potrà disporre ogni possibile controllo su quanto dichiarato. In caso di falsa dichiarazione gli uffici comunali procederanno al recupero del beneficio indebitamente percepito ed all’applicazione delle previste sanzioni amministrative a carico del dichiarante, nonché all’attivazione delle procedure si sensi del

D.P.R. 8 dicembre 2000 n. 445 per dichiarazione mendaci.

Art. 9 – INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO

  • Per il procedimento oggetto del presente bando ci si può rivolgere:
    1. Al Sindaco Responsabile del Servizio;
    2. Al Responsabile del Procedimento –tramite mail info@comune.valrezzo .co.it
  • L’impresa interessata può richiedere l’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990 e ss.mm.ii. e del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Art. 10 – Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati)

I dati dei partecipanti al presente bando, raccolti con la presentazione delle domande di partecipazione e di erogazione, nonché della relativa documentazione prodotta, saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di VAL REZZO   telefono:  0344  63151  indirizzo  di posta elettronica : info@comune.valrezzo.co.it indirizzo PEC:  comune.valrezzo@pec.regione.lombardia.it

Il trattamento viene effettuato con finalità di interesse pubblico connesse al presente procedimento di Bando, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lettera e) del Regolamento UE 2016/679. I dati potrebbero essere eventualmente trattati da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’ente si avvarrà come responsabili del trattamento. Potranno inoltre essere comunicati a soggetti pubblici e/o diffusi qualora si renda necessario per l’osservanza di eventuali obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.

I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.

Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, Lei ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD). L’apposita istanza al Comune di VAL REZZO  è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD) presso il Comune di VAL REZZO .

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale in rispetto dell’art 32 RGDP e delle misure minime di sicurezza per le Pubbliche Amministrazioni Circolare n. 2/2017.

Art. 11 – CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Il presente Avviso non costituisce obbligazione per il Comune di VAL REZZO  che si riserva pertanto la facoltà, in qualsiasi fase del procedimento e per qualsiasi causa, di annullare lo stesso senza che ciò costituisca motivo di rivalsa a qualsiasi titolo da parte dei soggetti richiedenti.

In caso di mancata concessione del contributo, i soggetti richiedenti non hanno diritto al  rimborso di alcun onere relativo alla presente procedura, comprese le spese vive.

Restano ferme le responsabilità civili, penali, amministrative e contabili dei soggetti  destinatari ammessi al contributo.

Allegati: