Carta di identità elettronica (CIE)

Dal 01.01.2019 verrà rilasciata presso il Comune di VAL REZZO la sola carta d’identità elettronica (CIE), mentre, salvo casi di legge specifici e documentati, non verrà più rilasciata quella cartacea.

Il rilascio del nuovo documento di identità avverrà presentandosi personalmente presso l’ufficio comunale nei normali orari d’ufficio dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00;

È possibile richiedere il rilascio a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento. Considerati i tempi di consegna della nuova CIE é necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che non sarà più possibile il rilascio “a vista” della carta di identità.

Si precisa che il documento in possesso è valido fino a naturale scadenza quindi NON VERRÀ sostituito con la cie se integro.

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

La nuova CIE ha un costo complessivo di Euro 22,50, da pagarsi in contanti presso gli uffici comunali al momento della richiesta, così determinato:

  • Euro 16,79 quale corrispettivo da riversare allo Stato per il ristoro delle spese di gestione sostenute, ivi comprese quelle relative alla consegna del documento all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta di emissione della CIE;
  • Euro 5,16 quale diritto fisso per il rilascio della carta di identità;
  • Euro 0,55 per diritti di segreteria.

La Carta d’Identità Elettronica ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it). Al momento della richiesta della CIE verrà consegnato parte del codice PIN ad essa collegato. L’altra parte del codice sarà consegnato in busta chiusa insieme alla CIE. Questo codice, associato alla CIE, potrà essere utilizzato per ottenere le credenziali SPID completamente on line senza farsi identificare di persona seguendo le indicazioni riportate sul sito www.spid.gov.it. In questo caso è necessario un lettore di smart card.

Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte che ogni cittadino può esprimere proprio quando chiede la carta d’identità.

DOCUMENTAZIONE PER IL RILASCIO IN CASO DI:

1) Carta d’identità scaduta

  • Una fototessera recente in formato cartaceo. La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle fotografie per il passaporto, applicabili anche alla CIE.Le dimensionidella foto devono essere pari a: larghezza di 35 mm ed altezza minima di 45 mm;
  • Codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Carta d’Identità scaduta;
  • Pagamento contante di Euro 22,50;


2) Carta d’identità persa o rubata

  • Una fototessera recente in formato cartaceo. La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle fotografie per il passaporto, applicabili anche alla CIE.Le dimensionidella foto devono essere pari a: larghezza di 35 mm ed altezza minima di 45 mm;
  • Copia della denuncia di furto o smarrimento rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri;
  • Pagamento contante di Euro 22,50;


3) Carta d’identità deteriorata

Una fototessera recente in formato cartaceo. La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle fotografie per il passaporto, applicabili anche alla CIE.Le dimensionidella foto devono essere pari a: larghezza di 35 mm ed altezza minima di 45 mm;

  • Codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Carta d’Identità deteriorata;
  • Pagamento contante di Euro 22,50;

Il documento rilasciato ai cittadini non italiani non è valido per l’espatrio.

Nel caso di IMPOSSIBILITÀ DEL CITTADINO A PRESENTARSI ALLO SPORTELLO DEL COMUNE A CAUSA DI MALATTIA GRAVE OD ALLETTAMENTO, condizione questa che deve essere documentata da certificazione medica attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello, un suo delegato deve recarsi presso il Comune con la suddetta certificazione medica, la carta di identità scaduta del titolare ovvero copia della denuncia di smarrimento o furto e numero due foto tessera. Effettuato il pagamento di Euro 5.71 si concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare per il proseguo della pratica che prevede, in questo caso, il rilascio della carta di identità cartacea.

RILASCIO CIE A MINORI

Per il rilascio della carta di identità ai minori occorre la PRESENZA CONTEMPORANEA DEI GENITORI che diano l’assenso per l’espatrio e del minore nel caso in cui quest’ultimo abbia già compiuto i 12 anni d’età poiché dovrà apporre la firma sul documento.

Minori cittadini italiani

Se uno dei genitori non può essere presente il documento verrà rilasciato, ma non sarà valido per l’espatrio. Nel solo caso del rinnovo a seguito di scadenza del documento di identità del minore è ammessa la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dal genitore assente con allegata la copia del documento d’identità del dichiarante.

minori di anni 14 possono espatriare:

  • con i genitori con carta di identità valida per l’espatrio con riportati nel retro il nome dei genitori;
  • con persona diversa dai genitori o dal tutore legale con carta di identità valida all’espatrio e specifica dichiarazione convalidata dalla Questura.

I minori tra 14 e 18 anni possono espatriare con carta valida per l’espatrio.

TEMPI

Il rilascio non è immediato poichè il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta oppure presso il Comune di rilascio.

a. SPEDIZIONE PRESSO RESIDENZA

Nel caso di spedizione all’indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie” è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

  • all’atto della richiesta della CIE. è necessario fornire un indirizzo completo che contenga le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia.
  • all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la CIE al posto del titolare.
    Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro.
  • all’indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa (IPZS), entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe, provvederà a consegnare all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK. Poste italiane spa (o altro soggetto eventualmente incaricato da IPZS) effettuerà tre tentativi di consegna all’indirizzo dichiarato dal cittadino e, in caso di impossibilità di recapito, depositerà presso di sé il plico per 60 giorni dandone avviso al cittadino. Nel caso in cui non si provveda al ritiro del plico, la carta verrà restituita all’IPZS che procederà all’annullamento della carta e ne darà notizia all’Anagrafe.

b. RITIRO IN SEDE E DELEGA

Chi preferisce, potrà ritirare la Carta d’Identità Elettronica direttamente in Comune oppure delegare una persona che lo faccia al suo posto. La scelta del ritiro in sede e l’identità della persona delegata sono da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta. E’ necessario esibire all’operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta.  

Il SERVIZIO DI MONITORAGGIO è disponibile sul sito del ministero dell’Interno (link in altro a destra Cerca carta). Dopo la registrazione al sito è possibile monitorare lo stato di lavorazione della carta d’identità elettronica selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE. 

VALIDITÀ

Il Documento ha una validità che varia secondo le fasce d’età di appartenenza:

  • 3 anni per i minori di età inferiore ad anni 3
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data di nascita del titolare (giorno e mese), immediatamente successiva alla scadenza.

DONARE GLI ORGANI “UNA SCELTA IN COMUNE”

Ogni cittadino maggiorenne può dichiarare la propria volontà di donare gli organi e tessuti anche in Comune al momento del rinnovo o del primo rilascio della carta d’identità, oltre che presso tutti gli sportelli di Scelta e Revoca dei Distretti Socio Sanitari e presso l’Associazione AIDO.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciataai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all’allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).

Per i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE verrà rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo presso il Comune o presso la sede consolare di competenza.